I migliori materiali
Qualità ed estetica delle componentistiche esterne e interne
Cosa Sono questi sistemi
Nei sistemi di riproduzione audio high end vengono utilizzati materiali di altissima qualità che assicurano il livello della riproduzione sonora.
La selezione e il controllo dell’origine delle componenti vengono attentamente controllati.
Inoltre, fondamentale è l’estetica, intesa sia come aspetto esteriore, sia come pulizia e ordine del layout interno degli apparecchi.
Il mio ruolo
Ricerca e sviluppo delle soluzioni più innovative e affidabili.
Progettazione delle elettroniche e selezione dei componenti ai fini del più alto livello della riproduzione sonora
Progettazione del layout e disegno delle parti meccaniche interne ed esterne
Caso: Goldnote
Per questa azienda di progettazione, produzione e commercializzazione apparecchi audio domestici High End il lavoro è stato eseguito in autonomia.
Mi sono occupato di schemi elettrici, PCB, firmware e disegno meccanico per amplificatori, giradischi, lettori CD, casse acustiche, ecc.
Ho inoltre lavorato per il supporto alla produzione e collaudo
Nel raggiungimento dei requisiti di qualità della riproduzione del suono, nell’ambito della progettazione audio High End, si tengono in considerazione alcuni punti caratterizzanti il settore.
Soluzioni circuitali
Progettazione e realizzazione senza compromessi. Il settore High End. Il settore High End richiede la prestazione massima per il raggiungimento della qualità del suono desiderata e l’assenza, allo stato dell’arte, di qualunque effetto indesiderato ai fini del raggiungimento della massima prestazione possibile.
Nella realizzazione del disegno delle elettroniche degli apparecchi sono molto apprezzate le geometrie pulite, simmetriche e le circuitazioni semplici ed eleganti
Selezione dei componenti
Componenti attivi: Come in ogni settore dell’elettronica, anche in questo caso l’evoluzione della componentistica attiva è continua e costringe a una costante attività di ricerca e sviluppo
Componenti passivi: Esiste una vasta letteratura tipica del settore riguardante i produttori di componenti passivi migliori e più adatti agli impieghi nelle varie elettroniche.
Meccaniche
Alla progettazione elettronica si accompagna una realizzazione meccanica che elimini o minimizzi gli effetti indesiderati indotti dalle interazioni elettro-meccaniche.
Nella realizzazione dei giradischi ad esempio si devono combattere vibrazioni e fluttuazioni meccaniche generate dai movimenti dell’apparecchio
Nel caso di elettroniche che gestiscano segnali deboli (es. Lettori CD, preamplificatori phono) si devono combattere le interazioni interne ed esterne che si traducono in ronzii, di diafonia, scarsa separazione fra i canali e via dicendo.
Design
L’apparecchio deve essere posizionato all’interno di un arredamento domestico deve quindi avere un design che unisca all’esperienza uditiva un aspetto piacevole, elegante e facilmente collocabile